Categorie
Lab

Teledieta

1997-98
La necessità di approfondire l’esame del territorio e il crescente interesse per la sperimentazione che fa lievitare il numero dei partecipanti alla Dieta, porta ad unire al progetto nazionale di Menduni uno sviluppo autonomo nella regione Campania. Nasce la Teledieta come autonoma filiazione, in cui si predilige l’intervento diretto sulla formazione dei partecipanti piuttosto che gli aspetti della scienza della comunicazione; esigenza squisitamente didattica derivata dall’essere una ricerca finanziata dalle scuole e diretta dall’Università. Insegnanti e ricercatori OSCOM raccolgono i dati sulla ricezione, pubblicati in una relazione.

1998
Sperimentazione della Teledieta e del Minitel (progetto TM), giochi elaborati dall’Osservatorio sul modello precedente rinforzando il metodo conversazionale. Si avvia la sperimentazione sui videogiochi nella periferia orientale di Napoli, che coinvolge 800 bambini, capofila la Scuola elementare Aldo Moro di Ponticelli Napoli (sei circoli didattici 44°, 47°, 68°, 77°, 83°, 88°; cui si aggiungono per la diversa platea l’Istituto Suor Orsola Benincasa ed il Circolo 40° Cimarosa di Napoli). L’analisi dell’esperienza, condotta anche sui diari di bordo tenuti con regolarità dagli sperimentatori è nella relazione. I dati, il patrimonio di definizione del il territorio, sono raccolti in un CD-ROM OSCOM.

2000
Sperimentazione della Teledieta nel Salernitano, comuni limitrofi all’Università di Salerno. Baronissi, Lancusi, Calvanico e Fisciano partecipano con 300 bambini, fornendo dati rilevanti per la diversità del tessuto urbano rispetto a quello di Napoli (relazione).

2002
Ricerca azione didattica

La sperimentazione ripete i modelli sperimentati ed elabora i kit di gioco per agevolare l’adesione dei docenti anche senza tutor. Si raccolgono dati sulla ricezione – media dei giovani della provincia orientale di Napoli.

Sperimentazione Teledieta

68° Circolo didattico Caruso

77° Circolo didattico Aldo Moro

88° Circolo didattico Eduardo De Filippo

Teledieta totale scuole

Sperimentazione Videogiochi

68° Circolo Didattico Caruso

77° Circolo didattico Aldo Moro

88°Circolo didattico Eduardo De Filippo

Videogiochi totale scuole

 

2016

Questionari IC Campo del Moricino

Questionari e risultati della rilevazione su tv e videogiochi nell’ambito del progetto Operazione Reporter