Secondarie II grado

Il liceo Carducci di Nola e l’alternanza scuola-lavoro. Il backstage delle riprese per il video sul Museo di Capodimonte e sul Museo Duca di Martina come prova saggio delle capacità illustrative di un operatore museale

Uno degli appuntamenti di OSCOM dedicato a BookFilmLicei e a Il segno del sacro, tema dell’anno per la costruzione di documenti multimediali a cura dei licei da proporre a margine dell’iniziativa Napoli Città Libro.

 

Il programma dell’alternanza scuola-lavoro proposto è destinato alla formazione di operatori turistici e culturali. Sono state effettuate visite guidate a monumenti gestiti da cooperative e associazioni, che vi propongono percorsi storico-avventurosi.

 

Design a Napoli col Liceo Margherita di Savoia di Napoli nel Museo di Capodimonte.

Leonardo è un bravissimo disegnatore, come tutti sanno, quando dipinge non può contentarsi della linea, che è l’ovvio, il disegno che definisce il corpo nelle sue linee, le righe nel vecchio, il pancione nell’obeso e via dicendo. Ma il motivo per cui si sceglie di dipingere un vecchio o un obeso ha a che fare con la fisicità del corpo ma non solo: incuriosisce la linea dominante, il pittore ne rimane colpito nella sua visibilità che rimanda ad un mistero del vedere.

Dudovich ritrae sui cartelloni pubblicitari i protagonisti e con una stringatezza che non è solo di “linea” ma pure di racconto, riesce a riassumere una scena, un carattere, una situazione, senza eccessi né stilistici né narrativi.

“Qualità e competenze che fanno maturare davvero gli alunni!”

Laboratori per le scuole secondarie di II grado