Laboratori per la scuola secondaria di I grado

Arte di ragionare – Discutere ed argomentare in modo veloce. Coltivare la mente è meditare con arte: ragionando, percependo, creando… tutte attività metodiche, che vanno programmate in step successivi per lasciare ad ogni fase il suo senso.

Laboratorio di Higgs – La stampante 3D. I laboratori Higgs prendono il nome dal Bosone, la particella elementare che ha rimodellato il rapporto tra energia e materia, vincendo il Premio Nobel: la stampante 3D crea da un testo virtuale, visibile e modificabile nello schermo – un oggetto plastico.

Ludodidattica dei media – Il gioco come fonte di apprendimento. L’intreccio coi mezzi di informazione che per i ragazzi, e i giovani in generale, diventa spazio creativo e rivoluzionario.

LabFoto – Operazione reporter. Il progetto mira al coinvolgimento attivo degli studenti (e in progetto delle famiglie, sui risultati dell’operazione) attraverso l’uso della comunicazione giornalistica, strumento volto a rafforzare il legame con il territorio generando così una più ampia consapevolezza di sé e del luogo in cui
vivono.

Esquisses – Schizzi di produzioni educative sviluppati da OSCOM con gli allievi: ipertesti, slides, video